/ Ambiente / Una scioccante campagna contro la deforestazione

Una scioccante campagna contro la deforestazione

Una scioccante campagna contro la deforestazione_3
“Quando spariscono le piante, spariscono gli animali”. Una campagna dal forte impatto emotivo contro la deforestazione. Un pericolo per l’uomo, ma anche per gli animali che predono il loro habitat naturale.
_omissis_ on 25/12/2014 - 10:30 in Ambiente, Foreste e deforestazione

Si pensa costantemente alla deforestazione come a un depauperamento della biodiversità, di un indebolimento nell’ossigenazione del mondo e in fin dei conti un’aggressione costante alla natura da cui però l’essere umano dipende. Ma non soltanto lui. A perdere è chi le foreste vive, gli animali. La deforestazione avviene a ritmi rapidi in molti luoghi in tutto il mondo. Quasi la metà delle foreste tropicali sono già state cancellate.

Una scioccante campagna contro la deforestazione_1

L’art director creativo Ganesh Prasad Acharya e il copywriter Kaushik Katty Roy hanno creato questa campagna di sensibilizzazione le cui immagini scioccanti rendono molto meglio di qualunque parola.

Una scioccante campagna contro la deforestazione_4Le immagini sono state progettate e realizzate per Sanctuary Asia – prima e più importante rivista ambientale indiana – con lo slogan Quando spariscono le piante, spariscono gli animali, quando sparisce l’habitat in cui gli animali vivono, è per essi impossibile sopravvivere.

Una scioccante campagna contro la deforestazione_3Perdiamo secondo la Fao (Food and Agriculture Organization) circa 18 milioni di ettari di foresta l’anno; vegetazione convertita in legname da costruzione, abbattuta per creare infrastrutture o spazio per impianti di agricoltura industriale. Il World Resources Institute stima che la percentuale di foreste attualmente conservata non sia che il 22% della massa originaria.

Una scioccante campagna contro la deforestazione_2Vegetazione che contribuirebbe a diminuire l’impatto delle emissioni di gas che creano l’effetto serra, ma la cui distruzione diviene anch’essa concausa dei cambiamenti climatici in corso.

 

 

 



4 (80%) 1 vote

Comments are disabled
Rate this article
4 (80%) 1 vote

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: