/ Ambiente / Parola di Vladímir Malájov: “L’umanità sparirà dalla Terra”. Il miliardo dorato consuma le risorse di tutta l’umanità

Parola di Vladímir Malájov: “L’umanità sparirà dalla Terra”. Il miliardo dorato consuma le risorse di tutta l’umanità

Massimo Bonato on 27/08/2015 - 17:41 in Ambiente

In un’intervista al periodico Stolica-s, lo scienziato russo Vladímir Malájov parla delle maggiori sfide che l’essere umano si trova ad affrontare in questa epoca. Ma le conclusioni che trae non sono confortanti. Il miliardo dorato consuma e produce rifiuti più del resto dell’umanità.



Il nostro pianeta sta vivendo in un’era glaciale iniziata circa 20 milioni di anni fa, destinata a esaurirsi tra 10-15 milioni di anni. Però “l’umanità tutto questo non lo vedrà perché per quel momento sarà già scomparsa dalla faccia della Terra”. A dirlo è un eminente scienziato russo, Vladímir Malájov, in un’intervista rilasciata al periodico Stolica-s.

Il principale problema ecologico dell’umanità è “il fatto di non capire che le risorse (in primo luogo quelle energetiche) sono limitate, e presto o tardi l’ambiente non potrà più compiere processi di smaltimento dei rifiuti, né assimilarli”.

A ora, sono circa 700 milioni le persone, ovvero solo il 10% della popolazione mondiale, che appartengono a quel che viene chiamato il “miliardo dorato”. Solo il 10% della popolazione mondiale sfrutta le risorse di tutto il restante 90%, che ne rimane però tagliato fuori, o può godere di accessi assai limitati ai beni, persino primari.

Questo nostro 10% acquisisce risorse a un costo minore e rivende i propri prodotti a un prezzo gonfiato”, questo fa il “miliardo dorato”.

La disgrazia è, secondo Malájov, che nessuno di questo 10% della popolazione mondiale tiene a modificare il suo stile di vita e il proprio livello di consumi, e d’alto canto il resto del mondo dimostra di aspirare proprio a questo stile di vita e a questi consumi.

“Ciò produrrà una catastrofe nel futuro e già produce gravi conseguenze geopolitiche” denuncia Malájov. Per controllare il territorio, già adesso, il “miliardo dorato” provoca conflitti e interventi militari passati all’opinione pubblica come “esportazione di democrazia”. “Così la questione ambientale si fonde con quella politica”. “Se i 7 miliardi di abitanti del pianeta raggiungessero tutti l’attuale livello di consumo di energia e di produzione di rifiuti, la biosfera della Terra collasserebbe in pochi anni”.

2 (40%) 1 vote

Comments are disabled
Rate this article
2 (40%) 1 vote

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: