/ Free Style / Meglio un bicchiere di vino che un’ora in palestra

Meglio un bicchiere di vino che un’ora in palestra

Un bicchiere di vino al giorno porterebbe gli stessi benefici di un’ora di attività fisica. E non lo dicono dei bevitori.
Massimo Bonato on 08/03/2015 - 08:34 in Free Style, Oops

Chi ha sempre preferito la cantina alla palestra ha sempre avuto ragione. A dirlo, i ricercatori dell’università dell’Alberta, in Canada.  Sembra una boutade, ma lo studio, è stato condotto da un team coordinato da Jason Dyck e pubblicato sul «Journal of Physiology». Hanno cioè scoperto che il resveratrolo, sostanza contenuta nel vino rosso, può migliorare la forza muscolare, le prestazioni fisiche e migliorare la funzione cardiaca. Come dire che se la palestra viene a noia o si è troppo pigri, non ce se ne può fare un senso di colpa. Anzi. Un bicchiere di vino al giorno equivarrebbe, secondo gli studiosi, a un’ora di esercizio fisico.

Ma solo vino rosso e soltanto un bicchiere al giorno: il consiglio non vale né per gli amanti del vino bianco, né per chi strizza l’occhio a un bicchierino ammazza-caffè; ma neanche prevede che a moltiplicare i bicchieri si moltiplichino i benefici, semmai le calorie accumulate.

M.B.



Comments are disabled
Rate this article

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: