/ Free Style / Il bikini che ripulisce il mare mentre nuoti

Il bikini che ripulisce il mare mentre nuoti

Massimo Bonato on 16/10/2015 - 18:03 in Free Style, MondoD, Oops

Creato dall’Università della California Riverside il bikini idrorepellente che cattura gli agenti inquinanti e protegge il corpo.



Tra le ingegnose invenzioni che ogni giorno vengono presentate, senza dubbio curiosa è quella di un bikini in grado di ripulire l’acqua del mare durante una nuotata. L’ha escogitata un équipe di ingegneri della Università della California di Riverside, in collaborazione con la società di design Eray Carbajo.

I ricercatori han chiamato il composto con cui il bikini è stato realizzato Sponge (spugna) poiché, sebbene sia idrorepellente, è però in grado di assorbire le sostanze inquinanti. Costituito da un derivato del saccarosio, trattiene gli agenti inquinanti mentre si nuota.

SpongeSuit_ErayCarbajo-356x267

Realizzato con una stampante 3D, il costume si compone di due parti, di cui solo una, quella più interna è costituita dallo Sponge vero e proprio e assorbe inquinanti fino a 25 volte il suo peso, catturandoli in modo che le tossine non si liberino poi sul corpo di chi indossa il bikini. Le molecole vengono trattenute nei pori interni perché non entrino in alcun modo in contatto con la pelle. Un filtro quindi, per rendere il bagno più salutare. Filtro che può essere utilizzato fino a 20 volte per poi essere sostituito, prima che perda la sua capacità di assorbimento.

“Abbiamo disegnato un costume da bagno proattivo con l’ambiente, economicamente sostenibile e realizzato in modo intelligente, combinando la stampa in 3D d’avanguardia e la ricerca di materiali di tecnologia pulita in nano scala” affermano i ricercatori.

Immagine Erray Carbajo

Un’idea che ha vinto, con il bikini, il primo premio del Reshape 2015, concorso internazionale in cui è stata valutata e premiata la tecnologia wearable sostenibile. Oltretutto il materiale potrà adattarsi a cuffie o cappellini, costumi da bagno maschili, indumenti o accessori utilizzati comunemente al mare.


Comments are disabled
Rate this article

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: