/ Ambiente / Cina. L’80% delle falde acquifere sono gravemente inquinate

Cina. L’80% delle falde acquifere sono gravemente inquinate

Le acque sotterranee in Cina sono contaminate per lo più da, pesticidi, fertilizzanti, prodotti agrotossici.
Massimo Bonato on 22/04/2016 - 16:45 in Ambiente, Inquinamento

Le acque sotterranee in Cina sono contaminate per lo più da, pesticidi, fertilizzanti, prodotti agrotossici.



Uno studio pubblicato a metà aprile e condotto dalle autorità ambientali cinesi rivela che una preoccupante percentuale delle acque sotterranee cinesi sono inquinate dai prodotti utilizzati nell’agricoltura massiva e industriale: agrotossici.

Lo studio, realizzato su un campione di 2103 pozzi ha rilevato che 1685 di questi non sono più utilizzabili per uso domestico o l’igiene, e che 994 (il 47,3%) non potrà essere utilizzato più neanche per scopi agricoli o industriali.

Le misurazioni che il ministero delle Risorse idriche compie e pubblica mensilmente non avevano sinora reso noto sin nel dettaglio la criticità delle condizioni degli acquiferi cinesi scrive l’agenzia Efe. I risultati, descrivono una situazione «di inquinamento delle acque grave quanto quello atmosferico» è stata la prima reazione di Greenpeace.

«L’aspetto positivo è che il ministero riconosca l’ampiezza del problema, il passo successivo sarà quello di intraprendere iniziative serie per affrontare anche questa crisi» ha aggiunto Ada Kong, esperta di sostane tossiche per Greenpeace.

L’inquinamento delle acque si deve principalmente ai prodotti utilizzati in agricoltura; un uso eccessivo di pesticidi e fertilizzanti chimici che filtrano nel terreno raggiungendo le falde anche profonde.

«Questo inquinamento minaccia la salute della popolazione locale e delle coltivazioni stesse, oltre a costituire un possibile rischio geologico se le acque sotterranee venissero sovrasfruttate, il che comporterebbe un collasso dei terreni» ha dichiarato Ada Kong.

Rate this post

Comments are disabled
Rate this article
Rate this post

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: